Il centro etnografico e culturale del Pinot nero

Il centro culturale e etnografico del Pinot nero raccoglie, conserva  e valorizza  le testimonianze e i vari aspetti delle tradizioni vitivinicole legate al Pinot nero e vuole diventare un punto di riferimento come centro di documentazione e produzione culturale.

Il Centro è un luogo dove ascoltare e leggere la storia del Pinot nero e dove scoprire le tradizioni vitivinicole di questa terra con un’apertura sul mondo, visto che il Pinot nero è coltivato in tutti i continenti abitati.

All’interno del centro si tutela e si valorizza il patrimonio culturale materiale e immateriale e lo si rende sempre più elemento vivo, sia evidenziando il ruolo fondamentale della comunità, detentrice di tale patrimonio, sia rendendo protagonisti i visitatori di età differenti.

Se hai del materiale riguardo la storia del Pinot nero in Oltrepò Pavese o sai dove reperirlo contattaci.

Documentazione scientifica

Il centro realizza un sistema informativo organico basato su tecnologie avanzate, al fine di garantire l’integrazione comunicativa dei soggetti operanti sul territorio a livello culturale e il centro stesso, l’integrazione dei dati degli archivi.

Realizza, inoltre, un collegamento operativo con strutture che si occupano del Pinot nero nel mondo, anche dal punto di vista culturale.

Il Centro organizza a promuove diversi contenuti, principalmente scientifici, culturali, sociali che abbiano come soggetto l’Oltrepò Pavese e il Pinot nero in Italia e nel mondo, anche in lingua inglese.

Sul portale confluiscono i contenuti forniti dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con sede di Piacenza:

  1. bibliografia locale
  2. bibliografia internazionale organizzata sul Pinot nero

Catalogazione

Il materiale bibliografico del Centro del Pinot nero sarà inserito nel Catalogo Unico Pavese.
Tale modalità consentirà a chiunque di visionare e conoscere il patrimonio bibliografico del Centro

Bibliografia

L’Università Cattolica di Piacenza sta realizzando per il Centro del Pinot nero una ricerca e una raccolta bibliografica volte a incrementare le conoscenze legate alla storia del Pinot nero.

In questa sezione è già possibile consultare gli atti di vari convegni storici organizzati in Oltrepò Pavese negli anni ottanta e novanta.

Alcune pubblicazioni possono interessare gli amatori di vino  curiosi di scoprire di più sui processi anteriori all’arrivo del Pinot nero nel loro bicchiere.

Siamo veramente convinti che il vino sia più di una bevanda ma una materia viva che ci lega alla storia e alla natura. Ci permette di capire come l’uomo può trarre il meglio delle conoscenze mettendosi al servizio dell’edonismo e del piacere.

Altre pubblicazioni possono rappresentare una solida base sulla quale costruire e migliorare per i tecnici del settore della produzione del vino.

In effetti, dalla lettura di quanto recuperato è possibile delineare molti tratti salienti della viticoltura dell’Oltrepò Pavese dei decenni passati e del modo nel quale questa si è evoluta fino ai tempi nostri.

Vengono evocati i vari cloni di Pinot nero, le loro caratteristiche e le zone di produzione, studiando gli effetti di terreno, altitudine, esposizione e il migliore abbinamento con il clone e di conseguenza la tipologia di vino che si vuole produrre. Inoltre vengono fornite preziose informazioni sugli aspetti nutrizionali e fitosanitari.

Per facilitare la vostra consultazione della nostra biblioteca virtuale abbiamo realizzato degli estratti e vi invitiamo a consultare in prima battuta la categoria “tipologia di documento”.

Le tipologie a disposizione sono:

Tipologia A chi è destinata
Fatti storici Amatori di vino
Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Caratteristiche del Pinot nero Amatori di vino;
Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Informazioni sull’Oltrepò Pavese negli anni ottanta e novanta Amatori di vino;
Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Il terroir del Pinot nero in Oltrepò Pavese Amatori di vino;
Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Il terroir del Pinot nero in Oltrepo’ Pavese – dettagli tecnici Tecnici della produzione del vino/ricercatori
La teorizzazione del terroir Amatori di vino;
Tecnici della produzione del vino/ricercatori
La teorizzazione del terroir – dettagli tecnici Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Allevamento e porta innesti del Pinot nero Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Aspetti nutrizionali relativi al Pinot nero Tecnici della produzione del vino/ricercatori
Aspetti fitosanitari relativi al Pinot nero Tecnici della produzione del vino/ricercatori
TipologiaAutoriTitoloLuogo; editore; data di pubblicazioneTema/AbstractFull text
AnaliticoFregoni MarioIl Pinot nero: generalità del vitigno diffusione mondiale e nazionale_Atti del convegno Il Pinot nero Broni p17 a 27Broni; 1992Fatti storici; caratteristiche del Pinot nerodocumento
AnaliticoVercesi Alberto; Gatti LuigiIl Pinot nero in Oltrepò Pavese: diffusione e aspetti economici_Atti del convegno Il Pinot nero Broni p29 a 45Broni; 1992Fatti storici; informazioni sull'Oltrepò Pavese negli anni ottanta e novanta; portainnesti del Pinot nero; aspetti fitosanitari relativi al Pinot nero; caratteristiche del Pinot nerodocumento
AnaliticoVercesi AlbertoVocazionalità viticola studio della relazione vitigno ambiente del Pinot nero nella Valle del Scuropasso (Oltrepò Pavese Pavia)_Atti del convegno Il Pinot nero Broni p47 a 65Broni; 1992Il terroir del Pinot nero in Oltrepo’ Pavese documento
AnaliticoVercesi AlbertoRicerche sulla previsione della più idonea data di vendemmia per il Pinot nero in Valle Scuropasso (Oltrepò Pavese)_Atti del convegno il Pinot nero Broni p 67 a 85Broni; 1992Il terroir del Pinot nero in Oltrepo’ Pavesedocumento
AnaliticoVercesi AlbertoRicerche sulla nutrizione minerale (diagnostica fogliare) del Pinot nero in Valle Scuropasso (Oltrepò Pavese)_Atti del convegno il Pinot nero Broni p 87 a 108Broni; 1992Aspetti nutrizionali relativi al Pinot nerodocumento

Biblioteca

Presso il Centro si sta formando una biblioteca costituita da pubblicazioni note e materiale inedito volto alla promozione e alla diffusione della cultura vitivinicola.

Tutto il materiale posseduto dal nostro centro sarà presto ricercabile anche nel Catalogo Unico Pavese.